Approfondimenti Professionali > Linee guida

Linee guida

Le Linee Guida sono documenti che forniscono raccomandazioni di comportamento clinico mediante un processo scientifico che prevede:

  • La revisione sistematica della letteratura scientifica ovvero dei risultati dei lavori pubblicati su riviste scientifiche che riflettono un’attività di ricerca e studio basata sulla metodologia scientifica il cui valore è certamente superiore a quella empirica;
  • L’opinione degli esperti che esprimono una valutazione oggettiva basata sull’evidenza dei risultati.

Le Linee Guida sono prodotte da gruppi multidisciplinari esperti e offrono un’ampia definizione della buona pratica professionale, essendo basate su analisi, valutazioni e interpretazioni sistematiche delle prove scientifiche.

Lo scopo delle Linee Guida è, da un lato, di massimizzare i risultati e le risorse dell’assistenza sanitaria e, dall’altro, di omogeneizzare la prassi clinica in presenza di situazioni analoghe e di contrastare l’utilizzo di procedure ad efficacia non documentata.

Esse si orientano alla produzione di un risultato lasciando un margine di flessibilità a chi le dovrà applicare; l’obiettivo è quello di fornire una guida, per i professionisti sanitari e per gli utenti, sulla scelta di modalità assistenziali più appropriate in determinate situazioni cliniche garantendo la chiarezza dei percorsi e delle responsabilità.

La disciplina che si occupa del trattamento delle neoplasie peritoneali è di notevole complessità ed è relativamente giovane. Tali condizioni frequentemente concorrono a favorire indicazioni terapeutiche non univoche. Tuttavia la sempre maggiore disponibilità di valide informazioni scientifiche, basate su studi clinici recenti, consente oggi una migliore e più oggettiva definizione delle Linee Guida.

Negli ultimi anni sono state prodotte le Linee Guida AIOM per i Tumori Peritoneali mediante un lavoro muntidisciplinare guidato dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) con la collaborazione di esperti della SITILO (Società Italiana di Terapie Integrate Locoregionali in Oncologia) e della SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica): https://www.aiom.it/wp-content/uploads/2019/10/2019_LG_AIOM_Peritoneo.pdf  Sono state di recente redatte le Linee Guida aggiornate al 2020 ed in atti sono in discussione quelle del 2021.

Sono state prodotte inoltre le Linee Guida PSOGI (Peritoneal Surface Oncology Group International) per il Mesotelioma Peritoneale (Peritoneal mesothelioma:  PSOGI/EURACAN clinical practice guidelines for diagnosis, treatment and follow-up Eur J Surg Oncol. 2021 Jan;47(1):36-59 ) e per le Neoplasie Appendicolari e Pseudomixoma Peritonei (Appendiceal tumours and pseudomyxoma peritonei: Literature review with PSOGI/EURACAN clinical practice guidelines for diagnosis and treatment. Eur J Surg Oncol. 2021 Jan;47(1):11-35)

LETTERATURA:

Mesotelioma Peritoneale PSOGI

Neoplasie dell’appendice e Pseudomixoma Peritonei

Tumori Peritoneali: Linee Guida AIOM