La presa in carico

La presa in carico

Informazioni utili sulla gestione della visita e del ricovero per le cure relative a

CHIRURGIA CITORIDUTTIVA CON MANOVRE DI PERITONECTOMIA (CRS-PP) E CHEMIO IPERTERMIA INTRA PERITONEALE (HIPEC)

PREMESSE:

  • CRS-PP+HIPEC e PIPAC sono trattamenti complessi a cui solo una parte di pazienti che presentano una Patologia Neoplastica Peritoneale (PSM) sono candidabili;
  • I limiti della eleggibilità a tale trattamento dipendono da vari fattori che solo un’attenta valutazione clinica e strumentale può offrire e da qui la necessità di un incontro con un esperto che consenta oltre alla valutazione del paziente anche delle immagini degli esami strumentali e degli esami di laboratorio. La sola valutazione telematica a cui spesso pazienti e famiglie fanno riferimento non può che avere una valenza di parzialità;
  • Chi si affida a noi si affida ad un team multidisciplinare di cui fanno parte oltre ai Chirurghi esperti di tale patologia in quanto completamente dedicati sia a Milano che a Bologna e da me coordinati, anche esperti Anestesisti, Patologi, Oncologi Medici, Biologi, Farmacologi, Radiologi, Psicologi, Fisioterapisti, Nutrizionisti che nell’ambito dei Tumor Boards discutono i casi e ne definiscono le procedure oltre a tutto il personale Infermieristico di corsia che con competenza si prende direttamente cura del paziente.
  • Secondo i nostri dati, il trattamento di CRS-PP+HIPEC per una PSM necessita di 10 ore circa, ricovero globale in media di 23 giorni (con un numero variabile di giorni in terapia intensiva), un tasso di complicanze globali di circa il 30% di cui un terzo sono complicanze più gravi che necessitano spesso di un re intervento, un tasso di mortalità del 2%. Gli eventi avversi nella nostra casistica sono tra i più limitati pubblicati in letteratura.
  • Il nostro team è stato tra i pionieri a livello internazionale. Il primo intervento è stato eseguito nel febbraio 1995 e ad oggi sono stati eseguiti oltre 1.300 procedure, una tra le più importanti esperienze internazionali. Nelle nostre casistiche emerge l’esperienza sui Tumori dell’Appendice Ciecale, il Pseudomixoma Peritonei ed il Mesotelioma Peritoneale, patologie per le quali ci viene riconosciuta una Leadership Internazionale avendo noi la più ampia casistica internazionale, essendo sede del registro internazionale ed avendo sviluppato una serie di studi spesso finanziati da importanti enti che hanno prodotto linee guida di riferimento internazionale.
  • La nostra attività scientifica con oltre 300 articoli su riviste internazionali e su libri del settore con un elevato h-index=60 che rappresenta una delle più importanti in ambito internazionale.
  • Proprio per il peso scientifico che diamo al nostro lavoro, per il fatto di eseguire tale attività nell’ambito di strutture di elevato livello scientifico e dotate di infiniti self-control tutto ciò che offriamo come cure è già stato testato, validato quindi superato tutti gli steps della ricerca scientifica ed inserito nelle linee guida oppure è oggetto di validazione terapeutica e pertanto inserito nell’ambito di uno studio clinico. Non troverete pertanto da noi indicazioni improvvisate o fuori da tali schemi.


LA VISITA:

  • La valutazione clinica è il momento fondamentale ed imprescindibile per definire il migliore piano terapeutico del paziente. Per fissare un appuntamento bisogna contattare lo Studio Medico al numero +39 348 4004691‬ dopo le 15.30 di tutti i giorni lavorativi;
  • Al momento della valutazione raccogliamo l’anamnesi valutiamo i referti degli esami eseguiti compresi quelli di anatomia patologica e le immagini degli esami strumentali (è pertanto fondamentale acquisirle dai CD). Infine, quale momento più importante della valutazione clinica visitiamo il paziente.

LA SELEZIONE:

  • la visita è fondamentale per selezionare i pazienti candidabili al trattamento chirurgico di CRS HIPEC. In alcuni casi tale decisione è subordinata ad un supplemento di esami che verranno chiesti al paziente; molto frequentemente viene richiesta la revisione dei preparati istologici.

IL RICOVERO E L’INTERVENTO:

  • Vi sono due modalità per essere sottoposti ad un trattamento di CRS HIPEC; mediante il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) oppure mediante la Libera Professione. La differenza principale tra le due modalità consiste nella possibilità di scelta del chirurgo operatore solo nell’ambito della Libera Professione. Vi sono inoltre differenze nel trattamento alberghiero, nell’accessibilità e ospitalità dell’accompagnatore.

SISTEMA SANITARIO NAZIONALE:

  • I pazienti in SSN vengono ricoverati presso la Struttura Semplice Tumori Peritoneali della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Vedi Pagina : http://www.istitutotumori.mi.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=1091
  • Annualmente l’Istituto Tumori, in virtù della sua Mission e dei suoi Valori oltre che degli eccellenti risultati, garantisce circa 50 interventi (che è la media delle più importanti istituzioni internazionali) e ciò è giustificato dalla complessità della procedura e dalle ingenti risorse messe a disposizione (10-12 ore rappresentano tre turni in sala operatoria di tutto il personale oltre a 4 chirurghi strutturati coinvolti a tempo pieno e le oltre tre settimane di gestione post operatoria).
  • Il Chirurgo responsabile dell’intervento ed i collaboratori vengono designati nell’ambito del team dei chirurghi afferenti alla SS Tumori Peritoneali a cui va anche la gestione del periodo post-operatorio. La gestione dell’anestesia e rianimazione è competenza degli anestesisti designati. La gestione delle complicanze è competenza del chirurgo reperibile della struttura allargata della Chirurgia Colorettale
  • Le caratteristiche dell’ospedalizzazione sono quelle di un ambiente pubblico e orientati al rispetto totale della Privacy vanno dal servizio con camera doppia condivisa con altro paziente e con bagno privato per ogni camera, alla gestione regolamentata degli accessi dei parenti al degente. I pazienti vengono programmati in lista che prevede delle griglie in funzione alla gravità del problema e dell’aggressività della patologia come di seguito:
    • Procedura A: Metastasi Peritoneali da Ca colon, stomaco, Pseudomixomi Peritoneali ad alto Grado, Mesoteliomi Maligni, Tumori Primitivi. Attesa media per intervento inferiore a tre mesi;
    • Procedura B: Pseudomixoma Peritonei a basso grado e alto PCI. Attesa media per intervento circa 6 mesi;
    • Procedura C: Mesoteliomi Peritoneali Border Line (Multicistico e ben Differenziato). Attesa media per intervento superiore a 6 mesi;
    • Procedura D: Pseudomixoma Peritonei a basso Grado e basso PCI. Attesa media per intervento superiore a 6 mesi.
  • Il trattamento CRS-PP+HIPEC in SSN non viene eseguito nelle pazienti con metastasi peritoneali da Ca dell’Ovaio.
  • La lista è gestita dall’Ufficio Ricoveri e non vi è alcuna possibilità di modifica. Solo reali condizioni di urgenza, a giudizio del medico responsabile, possono intervenire nel modificare le priorità della lista.


PRIVATI:

  • I pazienti che optano per un trattamento in regime privato vengono ricoverati presso la casa di cura La Madonnina di Milano https://lamadonnina.grupposandonato.it e la Clinica Villalba di Bologna https://www.gvmnet.it/strutture/clinica-privata-villalba-bologna dotate di tutte le strutture ed infrastrutture necessarie per un trattamento qualificato ed in sicurezza.
  • Il Chirurgo Responsabile dell’intervento viene scelto dal paziente.
  • Il team chirurgico che esegue l’intervento e gestisce il periodo post operatorio e le eventuali complicanze, è composto da 6 chirurghi e dal team di anestesisti rianimatori esperti. Il gruppo è completato dai professionisti afferenti alle due strutture private di ogni necessaria specialità.
  • Il ricovero in genere viene assicurato entro i 15 giorni dalla data di accettazione del preventivo di spesa da parte dell’assicurazione o da parte del paziente se le spese sono gestite con fondi personali.
  • Non vi sono limitazioni relative alla neoplasia da trattare. Le metastasi da Ca Ovarico sono trattabili.
  • Le caratteristiche dell’ospedalizzazione sono quelle di un ambiente privato e orientati al rispetto totale della Privacy vanno dalla personalizzazione del servizio con camera privata che prevede un posto letto per un accompagnatore il quale ha anche diritto all’accesso al ristorante per i pasti, alla gestione elastica degli accessi alla camera del degente (regolamentata quando in terapia intensiva).